Regolamento

La Società MOMPRACEM srl (Sede legale Via Antonio Pignatelli 19 00152 Roma) presenta il regolamento per la partecipazione alla 1a edizione di CANTACIELO, Festival Italiano della Canzone dell’Anima, ovvero una rassegna di canzoni ispirate a una dimensione spirituale dell’animo umano che metta a tema per la stagione 2021-2022 il binomio: RINASCERE INSIEME.

Requisiti essenziali:

  • Canzoni inedite, nuove, editorialmente libere e in lingua italiana
  • Durata non superiore a 3’00”
  • Le canzoni potranno avere fino a un massimo del 20% del testo locuzioni o frasi in lingua straniera.

Per “canzoni inedite” si intende un brano non pubblicato e/o commercializzato sugli store digitali e social (es. Spotify, YouTube, TikTok, Facebook, Instagram, ecc.).

Le canzoni non dovranno contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, aziende o servizi; non dovranno contenere elementi di violazione alla legge ed ai diritti di terzi, ne’ alcun incitamento al razzismo, alla discriminazione di genere, alla violenza.

Le canzoni possono essere cantate da uno o più interpreti (duetti, trii, etc.) o anche interpretate da un coro.

Le canzoni possono essere interpretate dai loro autori oppure affidate ad altro/i interprete/i.

Autori delle canzoni potranno essere anche un collettivo (Istituto Scolastico, Classe scolastica, Comunità, etc.).

L’Organizzatore si impegna a formare una Commissione composta da professionisti del settore musicale e di spettacolo e da una rappresentanza del Gruppo Editoriale San Paolo per selezionare le canzoni ammesse al Festival.

L’invio di ogni canzone è condizionato dal versamento della quota associativa di 36,60 (trentasei/60) euro IVA inclusa tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT51L0344003218000000293300, intestato a Mompracem s.r.l., cifra destinata a coprire le spese organizzative e amministrative, di segreteria e per il compenso per gli ospiti e i membri della Giuria.

I brani musicali potranno essere registrati su MP3 e inviati all’indirizzo mail del Festival: cantacielofestival@gmail.com. L’Organizzazione si impegna a rispondere sempre via mail circa l’avvenuta ricezione della documentazione inviata, riservandosi di comunicare in tempo utile l’eventuale ammissione al Festival.

Oltre ai requisiti già specificati, gli autori delle canzoni ammesse al Festival, dovranno inviare:

  • i titoli delle canzoni e i nomi degli autori dei testi e delle musiche, sulla cover o in un documento di accompagnamento
  • 3 copie PDF del testo, con dichiarazione a firma dell’Autore attestante l’originalità dell’opera
  • 3 eventuali copie dello spartito musicale o, comunque, la dichiarazione a firma dell’Autore attestante l’originalità dell’opera

I materiali pervenuti non saranno restituiti e, dopo il termine della manifestazione, i materiali di preselezione non ammessi verranno distrutti. A tal fine verranno adottate tutte le misure opportune a prevenzione della pirateria.

Ogni supporto audio o audiovisivo inviato dovrà essere corredato da documentazione utile per le attività di comunicazione, per la redazione del catalogo e del sito internet, oltreché per le televisioni, le radio e per la stampa accreditati al festival che potranno trasmettere e/o pubblicare liberamente tale documentazione (a titolo esemplificativo: i curriculum vitae degli autori).

Gli Artisti che verranno preselezionati, dovranno poi iscriversi al Festival entro 5 (cinque) giorni dalla conferma della loro ammissione, facendo pervenire al seguente indirizzo mail: cantacielofestival@gmail.com il seguente materiale:

1) Il modulo di iscrizione reperibile sul sito https://www.cantacielo.it, redatto in ogni sua parte e sottoscritto dall’Artista e/o dagli Artisti (se si tratta di gruppi) e dall’eventuale legale rappresentante della Casa Discografica.

Se l’Artista o gli Artisti sono nella minore età, il modulo dovrà essere sottoscritto da un tutore o da chi esercita la potestà genitoriale.

2) Una scheda biografica dell’Artista o degli Artisti.

3) L’autocertificazione datata e sottoscritta attestante:

a) l’originalità della canzone proposta.

b) l’accettazione del contenuto del presente regolamento, con particolare riferimento al paragrafo riguardante i Diritti spettanti all’Organizzazione.

c) 3 (tre) copie del testo della canzone nuova proposta.

d) una registrazione audio video anche amatoriale dell’interpretazione della canzone nuova.

e) la base con arrangiamento originale del brano, con riserva da parte dell’Organizzazione di apportare modifiche e miglioramenti. Nella base originale è ammessa la partecipazione di un coro o di una voce di controcanto, rimanendo naturalmente esclusa la voce solista.

f) Per le Case Discografiche indipendenti, cioè non iscritte alle associazioni di produttori di fonogrammi firmatarie dei Contratti Collettivi di Lavoro del settore, segnatamente A.F.I., F.I.M.I., P.M.I., una dichiarazione sostitutiva (auto certificazione) ex art. 46 e 47 D.P.R. num. 445/2000 e successive modifiche, attestante l’iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura comprovante l’attività quale produttore discografico, editore musicale o similari.

L’Organizzazione, attraverso il Comitato di Controllo, accerterà la veridicità delle auto certificazioni con riserva di esclusione dal Festival in caso di dichiarazione non veritiera.

g) 3 fotografie dell’Artista o degli Artisti con relativa autorizzazione alla loro diffusione ai fini promozionali della manifestazione.

Gli autori e interpreti ammessi al Festival potranno, a partire dal giorno seguente della comunicazione della loro ammissione, pubblicare sui social network in tutto o in parte il testo (e solo il testo) della canzone in gara.

Altresì l’Organizzazione potrà liberamente pubblicare sul proprio sito, sui social e sui media di cui dispone i testi delle canzoni in gara ammesse.                                                                                        

Gli autori e gli interpreti delle canzoni selezionate si impegnano ad effettuare interviste con la stampa con le emittenti radiotelevisive accreditate alla manifestazione prima, durante e nei 30 giorni successivi allo svolgimento del Festival.

La composizione della Giuria, il calendario dell’evento, della conferenza stampa di presentazione e delle iniziative inerenti al Festival, saranno comunicati dall’Organizzazione entro 30 giorni precedenti la data di inizio del Festival.

Per ogni canzone selezionata e ammessa al Festival saranno assegnati i necessari badge nominativi che daranno diritto di accesso alle varie zone della manifestazione.

Le spese di viaggio, vitto, alloggio dei concorrenti e dei loro accompagnatori saranno a carico dei partecipanti.

In ogni supporto audio o audiovisivo selezionato dovrà comparire il logo della manifestazione, secondo le indicazioni che saranno fornite dall’Organizzazione, così come in tutti i supporti promozionali che ne accompagnino l’uscita nel mercato discografico, in home video o sul web (locandine, pressbook, etc.).

Il logo può essere richiesto inviando una mail all’indirizzo del Festival.

L’eventuale sfruttamento commerciale delle canzoni ammesse al Festival (diritti radiotelevisivi, compilation discografica, etc.) sarà di competenza esclusiva dell’Organizzazione del Festival e sarà successivamente regolato dalla definizione di singoli accordi con gli autori, gli interpreti e altri eventuali aventi diritto in conformità alle leggi sul diritto d’Autore.

CANTACIELO – Festival della Canzone dell’Anima, si impegna a usare le informazioni di tutto il materiale ricevuto in “conformità al Codice sulla Privacy (D.L.196/2003)”.

CANTACIELO è prodotto e organizzato dalla Società MOMPRACEM con la collaborazione del Gruppo Editoriale SAN PAOLO e il patrocinio della Siae.

L’iscrizione alla manifestazione si chiude il 31 Luglio 2022.

Tutte le modalità di iscrizione e di invio del materiale, oltre a tutte le facilities previste per i partecipanti, si possono reperire sul sito: https://www.cantacielo.it.

Le due serate semifinali del Festival avranno luogo il 19 e il 20 agosto 2022. La serata finale, prevista il 27 agosto 2022, si svolgerà in un luogo suggestivo di Roma e sarà trasmessa da un’emittente televisiva a diffusione nazionale. Oltre alle serate musicali (due semifinali e una finale) sono previste altre attività: conferenza stampa, workshop con addetti ai lavori ed eventi speciali.

Al prestigioso e diffusissimo periodico “Famiglia Cristiana” sarà affidata la comunicazione di tutte le informazioni relative all’evento, oltre a quelle riguardanti i contenuti delle canzoni e i profili degli autori e/o interpreti partecipanti. Inoltre, il Festival si avvarrà di una vasta copertura di comunicazione sui più importanti social media.

Successivamente alla messa in onda del Festival è prevista la realizzazione di un CD contenente le 10 canzoni finaliste, a cura del Gruppo Editoriale San Paolo e/o altra casa discografica.

Il vincitore del Festival riceverà un’esclusiva creazione Artistica ispirata alle tematiche della manifestazione.

I nomi dei componenti della Presidenza del Festival, della Direzione Artistica, del Coordinamento Artistico, dell’Organizzazione Generale, dell’Ufficio Stampa e della Giuria, saranno resi noti entro i 30 giorni precedenti la data di inizio del Festival.

L’assenza non giustificata per causa di forza maggiore dell’artista partecipante nelle date del Festival, potrà comportare l’esclusione dal Festival stesso.

In caso di impossibilità nella realizzazione delle fasi del Festival per cause di forza maggiore (es. disposizioni governative, emergenza sanitaria, altro) l’Organizzazione si riserva di riprogrammare gli eventi quando sarà consentito.

L’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio può, in qualsiasi momento e senza giustificazione, modificare o integrare il presente regolamento per esigenze di qualsiasi natura o per fatti imprevisti o sopravvenuti.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL FESTIVAL

1° fase

Tra tutte le canzoni inviate la Commissione selezionatrice ne sceglierà 20 che parteciperanno, 10 per serata, a due serate di semifinale (19 e 20 agosto 2022)

In ognuna di dette serate le 5 canzoni più votate dalla Giuria accederanno alla serata finale

2° fase Le 10 canzoni finaliste parteciperanno alla serata finale del 27 agosto 2022, nella quale la canzone più votata dalla Giuria sarà proclamata la “Canzone dell’Anima” vincitrice del Festival.